Aelle il punto - Dal 1980 la consapevolezza di un impegno

Case famiglia per minori

Le Case Famiglia La Chiocciola (Labico) e Lo Scoiattolo (Nepi) sono strutture di tipo familiare rivolte a tutti i minori in situazioni di difficoltà o emergenza, per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o permanentemente pregiudizievole, per i quali non è possibile altra forma di accoglienza e di sostegno educativo.

Case Famiglia La Chiocciola e Lo Scoiattolo

Le strutture possono ospitare fino ad un massimo di sei minori nella fascia d'età tra zero e undici anni, di entrambi i sessi, anche disabili, con possibilità di permanenza di minori più grandi (12-18 anni) di sesso femminile (previa valutazione dei servizi sociali comunali). È possibile l’inserimento, in aggiunta al limite previsto, di ulteriori due minori per rispondere ad eventuali esigenze di pronta accoglienza.

 

 

ll servizio di assistenza tutelare diurna e notturna viene erogato 24 ore al giorno, per 7 giorni alla settimana, per tutto l’anno, senza alcuna interruzione di servizio.

In particolare vengono ospitati minori:

  • allontanati dalla famiglia con Provvedimenti emanati dal Tribunale dei Minori;
  • in situazione di emergenza, su richiesta dei Servizi Sociali in attesa di un provvedimento del Tribunale;
  • provenienti da gravi situazioni familiari: alta conflittualità genitoriale oppure con genitori con problemi legati alla malattia mentale, alla tossicodipendenza, all’etilismo, alla devianza, alla violenza.

Le Case Famiglia è idonea e il progetto prevede la possibilità di offrire ospitalità anche a giovani mamme con figli minori, inviate dai Servizi Sociali, che si trovano in stato di disagio e che necessitano di assistenza, tutela e sostegno.

La struttura La Chiocciola è situata nel Comune di Labico (Provincia di Roma) mentre la struttura Lo Scoiattolo si trova nel Comune di Nepi (Provincia di Viterbo) .  Sono entrambi ville immerse nel verde e nella tranquillità della campagna e dell’aria sana e pulita. Le ville, rispondono a caratteristiche di qualità estetica e organizzazione funzionale, la cui fruizione risulta sicura e agevole e si configura come uno luogo di vita familiare, confortevole e accogliente. Gli ambienti delle Case Famiglia sono arredati e organizzati tenendo conto dell’età e delle esigenze dei minori accolti.

La Chiocciola - Comune di Labico (Provincia di Roma)

Lo Scoiattolo - Comune di Nepi (Provincia di Viterbo)

 

Finalità delle CASE FAMIGLIA

La permanenza nella Case Famiglia ha caratteristiche di temporaneità ed è finalizzata a dare una risposta alle molteplici esigenze del bambino e al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • rientro nella propria famiglia di origine;
  • affidamento familiare;
  • adozione;
  • accompagnamento verso l’autonomia, alla maggiore età, laddove le precedenti soluzioni non siano percorribili.

Le case famiglia hanno la finalità di supportare il processo evolutivo dei bambini e dei ragazzi accolti, attraverso la costruzione di una base sicura fondata su relazioni affettivamente significative con gli operatori, i quali assolvono una funzione assistenziale ed educativa di tipo parentale anche attraverso l’organizzazione della vita quotidiana di tipo familiare.

 

Per maggiori informazioni visita i siti web delle case famiglia:

La Chiocciola (Labico)        Lo Scoiattolo (Nepi)

News da Aelle il Punto

P.IVA 01252201007 - Cod.Fisc: 03868910583 - Iscrizione REA 462797 Albo delle Coop. Soc. n° A125447