Aelle il punto - Dal 1980 la consapevolezza di un impegno

Aelle il Punto Società Cooperativa Sociale Onlus

La cooperativa Aelle il Punto nasce nel 1980, all’interno di un processo di trasformazione culturale che negli anni successivi porterà al superamento dell’istituzione manicomiale e allo sviluppo di nuove forme di trattamento del disagio psichico. Sin dalla sua costituzione la Cooperativa coniuga impegno sociale e professionalità al fine di fornire servizi sociosanitari nell’ambito della prevenzione, assistenza e cura del disagio psichico e sociale.

Chi siamo

Tirocini e Volontariato

La Cooperativa accoglie dal 1998, in tirocinio presso le proprie strutture, gli studenti della Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università Sapienza, della LUMSA e del Pontificio Ateneo Salesiano, di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre e delle Scuole di specializzazione in psicoterapia.

Le attività oggetto di tirocinio si riferiscono ai seguenti settori:

  • riabilitazione psichiatrica e vengono svolte all'interno di strutture residenziali ad lata e media protezione (Comunità Terapeutico Riabilitative, Comunità Riabilitative e Case Famiglia), dove persone affette da disagio psichico seguono un percorso di autonomia e reinserimento sociale;
  • accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo politico (Centro di Accoglienza e Progetto Kairos).

 

I tirocinanti sono impegnati in attività di:

  • osservazione delle dinamiche interpersonali e dei colloqui di sostegno
  • conoscenza dei progetti riabilitativi degli utenti;
  • partecipazione alle attività riabilitative interne e d esterne alle strutture;
  • partecipazione alle riunioni d'équipe e supervisione cliniche.

I tirocinanti vengono seguiti da un tutor (psicologo, psicoterapeuta o educatore) e svolgono un ruolo di osservazione partecipe, in presenza del personale delle strutture.

 

Presso le strutture gestite da Aelle Il Punto può essere svolta attività di volontariato.

I requisiti richiesti sono il possesso di una qualifica professionale nel settore sanitario (psicologo, educatore, assistente sociale, infermiere, medico, etc.) ed una forte motivazione nel lavoro di sostegno al disagio.

Il volontariato prevede la definizione di un progetto finalizzato ad obiettivi professionali ed è limitato temporalmente.

É previsto un colloqui motivazionale per la valutazione delle fattibilità delle richieste.

Le domande di tirocinio e di volontariato, corredate di curriculum e recapito telefonico, vanno inviate all'e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Salute Mentale

Salute Mentale

Dalla sua costituzione ad oggi, la Cooperativa Aelle il Punto lavora nell'ambito della prevenzione, assistenza e cura del disagio psichico e sociale.

Minori

Minori

La Casa Famiglia La Chiocciola è una struttura di tipo familiare rivolta a tutti i minori in situazioni di difficoltà o emergenza

Terza età

Terza età

In risposta alla solitudine e alla fragilità fisica, Casa Sabate è un luogo accogliente e confortevole dove trovare un sostegno e un sollievo.

Immigrazione

Immigrazione

La Cooperativa Aelle il Punto è impegnata in progetti che afferiscono al Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)

Altri servizi


Formazione

La formazione è uno strumento fondamentale per acquisire maggiori conoscenze e competenze..

Scopri di più

Tirocini

La Cooperativa accoglie dal 1998, in tirocinio presso le proprie strutture gli studenti della Facoltà di Medicina..

Scopri di più

News da Aelle il Punto

P.IVA 01252201007 - Cod.Fisc: 03868910583 - Iscrizione REA 462797 Albo delle Coop. Soc. n° A125447